La magia del matrimonio invernale

Il numero dei matrimoni celebrati durante le festività natalizie è costantemente aumentato nel corso degli anni. Questa nuova tendenza, legata ai valori della tradizione ma anche dell’innovazione, si connette a diversi fattori: scopriamo insieme il matrimonio invernale!

L’amore doveva essere proprio come in Natale: magico, allegro, pieno di luci, di regali e di piccoli gesti e grandi soprese.

Cassandra Rocca




Magia

L’aspetto forse più importante di un matrimonio invernale è la particolarità della sua atmosfera magica. Non esiste periodo dell’anno capace di donare così tante sensazioni positive come quello natalizio. Una commistione di elementi simbolici che ci riportano alla fanciullezza, all’attesa dell’apertura dei regali, alle luminarie delle strade cittadine.

Il matrimonio invernale si tinge così di colore e quindi di magia, in uno spazio sospeso nel tempo che abbraccia il passato ma che guarda al nuovo anno che verrà.
Insomma, se anche voi siete affascinati dalla magia del Natale e state valutando la possibilità di sposarvi in inverno, la magia del matrimonio invernale vi rapirà il cuore!





Tradizione

Tutte le tradizioni mutano nel tempo. Nessuna è immune dall’evoluzione della società, cambiamenti più o meno repentini influenzano le nostre pratiche tradizionali e cerimoniali. Tutto questo, però, sembra non affliggere le tradizioni natalizie. Qualcuno scrisse, in tempi non lontani, che il natale è l’unica certezza che abbiamo.

Esistono sicuramente delle trasformazioni che interessano il Natale, soprattutto nei centri più piccoli, ma ciò che sopravvive al mutevole passare degli anni è l’apparato simbolico del Natale.
Un insieme complesso di simboli ricorrenti che non si è mai spento: le cene in famiglia, il panettone, Babbo Natale, l’albero con le sue decorazioni, gli abbracci calorosi dei genitori e dei nonni.

Il matrimonio invernale riesce a polarizzare questi simboli, rievocandoli e attualizzandoli sotto una luce intima e festosa che è propria del rito matrimoniale.
Ecco perché il matrimonio invernale è anche, e soprattutto, tradizione.






Innovazione

Qualcuno a questo punto potrebbe dire: se il matrimonio invernale è tradizione, come posso innovarlo?

La domanda è ovvia e legittima! Ma non tutti sanno che l’aspetto forse più sorprendente del matrimonio invernale è la sua innata propensione all’innovazione.

In qualità di narratore di matrimoni celtici, cerimonie alternative alla tradizione, unconventional wedding e boho stories posso testimoniare che non esiste nulla di più stimolante di innovare un matrimonio invernale.

Le fotografie che state vedendo sono l’esempio vivo di come l’inserimento di elementi de-contestualizzati come il pullman T1 Volkswagen, o di capi tipicamente invernali del look sposi, come il gonfino realizzato a mano che indossa la bellissima Lidia, riescano ad alleggerire le monotonie della tradizione donando unicità al matrimonio invernale.

WP @sofiagangieventiecompany

Photo @gianlucasammartano_storyteller

Car @ag._service

Bridal Dress @moreabitidasposa

Bridal Jewelry @magilie

Wedding Stationary: @belencalligrafa

Lights: @angelo_messina_dj

Venue @lhotellerie_easy_suites

Venue @nova_food_pairing

Wedding Cake and Sweets @cg_sweetbakery

Floral Design @mariamanninofloraldesigner

Mua @francescopaolocatalano

Hair Stylist @marietahairstyle

Model Bride @lidia_calia

Model Groom @angelo.teresi

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Iscriviti alla newsletter

Segui le ultime news del blog

Post simili

Blog 02

La magia del matrimonio invernale

Il numero dei matrimoni celebrati durante le festività natalizie è costantemente aumentato nel corso degli anni. Questa nuova tendenza, legata ai valori della tradizione ma